Le unioni comunali

Biografie

paolo rappuoliPaolo Rappuoli

Segretario dell’Unione comunale di Abbadia San Salvatore

Nato ad Abbadia S. Salvatore nel 1959. La politica ha cominciato a “catturarlo” alla fine degli anni ‘70. Ha fatto vita attiva di partito come militante e come dirigente, a vari livelli territoriali. Ha ricoperto incarichi istituzionali a livello comunale e provinciale. Primo di tre fratelli; mamma casalinga, babbo operaio. Sposato con un’insegnante della scuola pubblica, un figlio di 15 anni. Ha una laurea magistrale e un master. E’ dipendente del servizio sanitario, ma ha lavorato in settori molto diversi, da operaio, a ricercatore, a dirigente

Linda Francini

Segretario dell’Unione comunale di Asciano

sara montemeraniSara Montemerani

Segretario dell’Unione comunale di Buonconvento.

Nata a Siena il 13 febbraio 1988. Attualmente è una laureanda in Medicina D’Urgenza presso l’Ospedale Le Scotte di Siena. Nel tempo libero si dedica a due attività di volontariato. E’ formatore delle Misericordie della provincia di Siena e Consigliere comunale del Comune di Buonconvento. Ha iniziato l’attività politica come socio fondatore del Pd e fa parte del direttivo di Circolo da più di cinque anni. Crede fondamentalmente in una società più democratica e si impegnerà affinché questo Partito possa essere specchio di questo ideale

Segretario dell’Unione comunale di Casole d’Elsa

fernanda quagliato

Fernanda Quagliato

Segretario dell’Unione comunale di Castellina in Chianti

Nata a Siena l’11 maggio 1966. Lavora in un supermercato come capo negozio.

Sposata con 2 figli di 18 e 14 anni, vive a Castellina in Chianti al momento lavora a Radda in Chianti. Si avvicina alla politica dalla nascita del Pd nel 2007, ha fatto parte degli ultimi 2 direttivi comunali. Prima dell’attività politica si impegna nel sociale a livello locale. Si è candidata proprio perché in questo momento di crisi trova giusto agire e reagire per il suo partito,senza abbandonarsi a facili e sterili critiche

Segretario dell’Unione comunale di Castelnuovo Berardenga

Alessandro Barni

Segretario dell’Unione comunale di Castiglione d’Orcia

Marco Macchietti

Segretario dell’Unione Comunale di Cetona

Segretario dell’Unione comunale di Chianciano Terme.

Antonio Grassini

Segretario dell’Unione comunale di Chiusdino.

Nato a Massa Marittima il 13 giugno 1957, lavora presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese come impiegato amministrativo. Sposato, ha due figli. Si avvicina alla politica con il PCI nel 1974. Ha ricoperto il ruolo Segretario dell’Unione comunale di Chiusdino anche nella precedente tornata congressuale

pamela fatighentiPamela Fatighenti

Segretario dell’Unione Comunale di Chiusi.

Nata a Chiusi il 17 marzo 1981, laureata in Giurisprudenza, lavora presso l’Università degli Studi di Siena come collaboratore a progetto. Da sempre appassionata di politica, ha fatto parte della segreteria del Pd chiusino e attualmente ricopre il ruolo di Consigliere comunale nel Comune di Chiusi e di Consigliere delegato presso l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. I suoi interessi ruotano intorno alla cultura e in particolare al mondo dell’arte

Segretario dell’Unione comunale di Colle di Val d’Elsa.

ilario_cottiniIlario Cottini

Segretario dell’Unione comunale di Gaiole in Chianti

Nato a Fabro, il 23 gennaio 1948. Sposato, ha due figli. Pensionato della Banca d’Italia, dopo 37 anni di servizio. Prima presso la Filiale di Siena, ove ha prestato servizio fino al 1989. Negli anni a seguire ha maturato numerose esperienze lavorative presso diverse sedi, in posizioni di responsabilità. Tra le principali Roma, Cagliari, Firenze, Potenza, Viterbo, Salerno, Lucca, Piacenza. Ha partecipato attivamente alla fase congressuale di scioglimento dei DS ed ha contribuito alla nascita del Partito Democratico, al quale ha aderito da subito, condividendone i valori e gli obiettivi politici. Dal 2008 al 2010 ha svolto la funzione di segretario del Circolo Pd di Gaiole in Chianti e dal congresso del 2010, e ora riconfermato, è Segretario dell’Unione comunale. Nutre interesse per il calcio, e per il podismo, dove ha al suo attivo la partecipazione a molte maratone. I suoi interessi sono orientati al sociale, al volontariato attivo e al sostegno delle associazioni, ricchezze del territorio di Gaiole.

Marzio Saladini

Segretario dell’Unione comunale di Montalcino

Nato a Montalcino il 16 dicembre 1962. Dipendente azienda Banfi. Sposato, due figli. Assessore comunale 1985-1990. Presidente ProLoco S. Angelo Scalo 1990- 2000. Consigliere comunale con delega al sociale dal 2005 al 2006. Capogruppo di maggioranza del Comune di Montalcino dal 2007 al 2012. Capogruppo di maggioranza dal 2012

alberto millacciAlberto Millacci

Segretario dell’Unione comunale di Montepulciano

Nato a Chiusi il primo aprile 1979, vive ad Abbadia di Montepulciano. Diplomato ragioniere presso l’Istituto Tecnico Commerciale F.Redi di Montepulciano, oggi lavora come impiegato commerciale in un’azienda del territorio. Sposato senza figli si è avvicinato alla politica durante le primarie del 2009 per le elezioni amministrative del suo Comune.

Durante l’ultimo Congresso è stato eletto Segretario dell’Unione comunale di Montepulciano dove già rivestiva il ruolo di vicesegretario nel precedente mandato. Dal giugno 2012 è componente del Consiglio di Amministrazione di LFI. Nel tempo libero si dedica al mondo dell’associazionismo e alla passione per la cucina

Segretario dell’Unione Comunale di Monteriggioni

Segretario dell’Unione comunale di Monteroni d’Arbia

foto giacomo radiGiacomo Radi

Segretario dell’Unione comunale di Monticiano

Nato a Radicondoli il 09 febbraio 1955 residente a Monticiano dal 1980, sposato con due figli, si avvicina alla politica con una lista civica dove viene eletto consigliere comunale, segretario de La Margherita e dal 2007 con la nascita del PD segretario dell’Unione comunale di Monticiano. Impegnato nell’associazionismo e volontario del 118, attualmente disoccupato in cerca di un’occasione, costretto da questa difficilissima crisi a rimettersi in gioco in concorrenza con i nostri bravi giovani nonostante i 37 anni di lavoro sulle spalle .

pippo lambardiFilippo Lambardi (detto Pippo)

Segretario dell’Unione comunale di Murlo

Nato a Siena il 6 luglio 1984, laureato in Storia contemporanea e disoccupato. Celibe, ha due genitori e una fidanzata.

Vive da sempre a Vescovado di Murlo, si avvicina alla politica nel 2004 coi Cristiano Sociali e i Democratici di Sinistra, contribuisce a fondare il Pd a Murlo e ne è membro negli organismi comunali e provinciali. Coordina con Cosimo Scaglioso il Laboratorio di Cultura Politica “Ermanno Gorrieri”, è autista soccorritore alla Pubblica Assistenza Val d’Arbia e fa vita di associazionismo in tante realtà tra Murlo e Siena. Ama il calcio, la musica rock e il cinema

Segretario della Unione Comunale di Piancastagnaio

Segretario dell’Unione comunale di Pienza

maurizio pelosiMaurizio Pelosi

Segretario dell’Unione comunale di Poggibonsi

Nato in Svizzera il 27 giugno 1975

Lavora presso “Tiemme SpA – Toscana Mobilità” come Responsabile dei Sistemi Tecnologici

Si avvicina alla politica con la nascita del Partito democratico, in qualità di socio fondatore, dal 2007. Da giugno 2009 è Consigliere comunale e membro delle Commissioni “Ambiente e Territorio” e “Sviluppo Economico”

alessandra carraiAlessandra Carrai

Segretario dell’Unione comunale di Radda in Chianti

Nata a Firenze il 7 giugno del 1973 si è laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Firenze. Sposata con due figli, Tommaso e Matteo, lavora presso l’Ufficio Marketing di una cooperativa di distribuzione alimentare. Si è avvicinata alla politica in modo attivo nel 2001 iscrivendosi ai Democratici di Sinistra. E’ stata Assessore e Consigliere comunale al Comune di Radda in Chianti dal 1999 al 2009 ricoprendo dal 2004 la carica di Vicesindaco.

E’ Segretario del Pd di Radda dalla nascita del Partito democratico

giacomo meloniGiacomo Meloni

Segretario dell’Unione comunale di Radicofani.

Nato a Siena il 12 aprile 1987, lavora presso la sede centrale di Toscana e Umbria di Acqua & Sapone come impiegato reparto contabilità. Si è avvicinato alla politica aderendo alla Sinistra Giovanile di Radicofani nel 2003. Ha ricoperto il ruolo Tesoriere del Circolo dal 2006 fino al 2013. Nel 2009 è eletto Consigliere comunale con delega al turismo nel Comune di Radicofani

Silvia Ribechini

Segretario dell’Unione comunale di Radicondoli

Nata a Volterra il 26 agosto 1977 risiede a Radicondoli. Si laurea a Firenze in Architettura e nel suo paese svolge la libera professione.

Si avvicina alla politica con la costituzione del Pd, dal 2010 è Segretario dell’Unione comunale di Radicondoli. La pittura e tutto quello che è creativo sono le sue passioni

valentina magiValentina Magi

Segretario dell’Unione comunale di Rapolano Terme

Nata a Siena il 24 febbraio 1981, lavora come insegnante precaria nella scuola primaria.

Si avvicina alla politica con la nascita del Partito democratico nel 2007 .

Da allora è stata dirigente del circolo e dell’Unione comunale Pd di Rapolano Terme, ha ricoperto il ruolo di Assessore con delega all’associazionismo, pari opportunità, politiche giovanili e accoglienza presso il Comune di Rapolano Terme

Agnese Carletti

Segretario dell’Unione comunale di San Casciano dei Bagni.

Nata a Chiusi il 5 gennaio 1985, si laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Siena nel 2009 e dal 2010 lavora presso il Comune di Abbadia San Salvatore come Agente di Polizia Municipale. Si avvicina alla politica con la nascita del Partito democratico e dal 2010 ricopre il ruolo di Segretario dell’Unione Comunale

davide cipulloDavide Cipullo

Segretario dell’Unione comunale di San Gimignano.

Nato a Poggibonsi il 7 maggio 1991, studia Economia all’Università degli Studi di Siena. Si avvicina alla politica a 14 anni, nel 2005, con la Sinistra Giovanile. Oltre ad aver vissuto una lunga esperienza nella Segreteria provinciale Gd, è stato membro della Direzione Nazionale della Federazione degli Studenti e Presidente della Consulta provinciale degli Studenti di Siena prima di essere eletto, nel 2010, come Segretario del Circolo Pd “San Gimignano Centro”. A 21 anni, nel novembre 2012, è stato eletto Segretario dell’Unione comunale Pd. Durante questo congresso è stato confermato con l’89% dei voti. Attualmente è membro della Direzione Regionale dei Giovani democratici

Gianluca Monaci

Segretario dell’Unione comunale di San Giovanni d’Asso

david ferrettiDavid Ferretti

Segretario dell’Unione comunale di San Quirico d’Orcia.

Nato a Siena il 10 marzo 1979, lavora come ingegnere libero professionista.

Si avvicina alla politica nel 2004 quando entra come Assessore esterno nell’Amministrazione comunale di San Quirico d’Orcia. Nel 2010 ricopre per la prima volta la carica di Segretario dell’Unione comunale di San Quirico d’Orcia, proseguita fino ad oggi

mattia nocchiMattia Nocchi

Segretario dell’Unione comunale di Sarteano

Nato a Chiusi il 6 ottobre 1979. Laureato, giornalista pubblicista, dopo diverse collaborazioni (Ufficio stampa Comune di Chiusi, Rtl 102.5, Università di Siena), viene assunto da Radio 24 – il Sole 24 Ore, a Milano dove rimane per cinque anni nel ruolo di redattore e autore. Tornato in Toscana, fa il pendolare tra Sarteano e Firenze, dove ha un contratto a tempo determinato con la Regione Toscana. Dopo una precoce militanza nella Sinistra Giovanile, nel 2011 torna alla politica e si iscrive al Pd. Partecipa attivamente alle amministrative del 2012, risultando il primo degli eletti. Ricopre l’incarico di Consigliere capogruppo del Centrosinistra per Sarteano

Alessandro Masi

Segretario dell’Unione comunale di Siena

michele catoniMichele Catoni

Segretario dell’Unione comunale di Sinalunga

Natoa Siena il 3 maggio 1989. E’ laureato in Scienze Economiche e Bancarie (curriculum Mercati Finanziari) presso l’Università degli Studi di Siena. Svolge un Master of Science in Finance presso l’Università degli Studi di Siena. Sempre stato appassionato dalla politica. Ha partecipato attivamente a tutte le Primarie del Pd da simpatizzante. Inizia la sua militanza con i Giovani Democratici nel 2012 cercando di portare le sue idee e la sua passione al servizio del Partito e della comunità

Segretario dell’Unione comunale di Sovicille

alessio pieriAlessio Pieri

Segretario dell’Unione comunale di Torrita di Siena.

Nato a Sinalunga il 20 aprile 1979. Libero professionista, nello specifico Psicologo dal 2009, sta ultimando la scuola di specializzazione in Psicoterapia e nel 2014 conseguirà la qualifica di Psicoterapeuta. Convive con la sua compagna Gessica e il figlio Ettore di 4 anni che insieme costituiscono il suo più grande punto di riferimento.

Si affaccia alla vita politica solo un anno fa, e questa è la sua prima esperienza, è stato preso dall’entusiasmo dalle primarie del 2012 e in particolar modo dalla passione che Matteo Renzi ha saputo generare in lui e in tanti altri perché quello che, sulle prime, poteva sembrare un movimento di rottura, in un anno di lavori, si è rivelato nella sua progettualità, arrivando a generare entusiasmo e impegno nuovi, con l’obiettivo di creare un Pd bello e unito. I suoi interessi si rivolgono alla persona nella sua interezza inserita nel suo contesto, secondo la prospettiva Bio-Psico-Sociale e secondo quanto riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Salute

Efisio Fanutza

Segretario dell’Unione comunale di Trequanda

Nato a Irgoli (NU) il 26 novembre 1978 lavora presso Coop Centro Italia come addetto alle vendite. Sposato, vive a Petroio. Si avvicina alla politica con il Pd nel 2011. Ha ricoperto il ruolo di componente del direttivo del circolo di Petroio . Ama stare a contatto con la natura e i suoi cani.