I parlamentari

Luigi Dallai

Deputato

Foto-luigi11-Small-300x231 (1)Sono senese, sono nato nel 1968 e lavoro come ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove mi occupo di geochimica, per capire le trasformazioni dell’ambiente che ci circonda. E’ una materia complessa e un lavoro che mi affascina, per il quale faccio il pendolare tra Siena e Pisa. Sono sposato ho tre figli (più vari animali), la mia famiglia è infatti la mia prima palestra di mediazione politica. Ho svolto attività politica fin da ragazzo, dalle proteste studentesche, al Consiglio Comunale di Siena circa venti anni fa, fino agli organismi dirigenti del PD provinciale e come membro dell’Assemblea Nazionale dal 2009. L’impegno politico non mi ha impedito di crescere professionalmente in un mestiere bellissimo, quello del ricercatore, che mi ha portato ad incontrare e conoscere realtà diverse e lontane dalle nostre. Credo che la politica sia innanzitutto servizio civico, un lavoro da svolgere “a tempo determinato”.

www.luigidallai.it

Susanna Cenni

Deputato

Susanna Cenni Nata nel 1963 a Monteroni d’Arbia. Fin da studente si è impegnata in politica, sui temi della pace, dell’ambiente e delle donne, ricoprendo vari incarichi nel PCI e poi nei Democratici di Sinistra. Ha avuto varie esperienze istituzionali che l’hanno visto giovane consigliere comunale a Poggibonsi dal 1985 al 1990. E’ stata la prima presidente dell’ATO 6, Ombrone, per la gestione delle risorse idriche dal 1997 al 2000, anni in cui nasceva il Consorzio e si dava vita al primo Piano di ambito.
Dal 2000 al 2005, ha ricoperto l’incarico di Assessore regionale al Turismo, Commercio, Fiere. E’ in questi anni che nasce il Codice Regionale del Commercio, si avvia una diffusa azione di qualificazione del commercio nei centri storici, con grande attenzione ai piccoli centri, si sperimentano i centri commerciali naturali, gli esercizi polifunzionali. Dal 2005 ricopre l’incarico di Assessore regionale all’Agricoltura, Foreste, Caccia, Pesca e di Assessore alle Pari opportunità uomo-donna. E’ la prima volta che una donna svolge questo incarico in Toscana. In questi anni il suo impegno si è concentrato sul rafforzamento della competitività dei prodotti agricoli toscani e sulle politiche di qualità e di filiera. Sono nati nella prima parte della legislatura importanti progetti per la produzione di energia da biomasse forestali soprattutto nelle aree montane e disagiate, i primi progetti di filiera corta che hanno dato vita a mercati degli agricoltori, farmers market, accordi di filiera con la ristorazione ed il commercio. Un grande impegno lo ha dedicato alla difesa della biodiversità ed alla battaglia contro l’ingresso di OGM. A metà legislatura è poi partita una sfida importante: la legge regionale sulla cittadinanza di genere, con l’obiettivo di avere una regione capace di promuovere e sostenere pienamente la presenza e le competenze femminili in tutti i settori della vita lavorativa, sociale, culturale, economica, ed istituzionale nella nostra regione. Il 14 aprile del 2008 è stata eletta alla Camera dei Deputati nelle file del Partito democratico, ed è membro della Commissione agricoltura.
www.susannacenni.it