Scritto il 20 Mar 2014 su Comunicati Stampa, Dal territorio, News | 0 commenti

“Ripartiamo dalle Idee”: un grande progetto di partecipazione democratica

Cinque serate, oltre 200 partecipanti, tante idee e tante proposte per il futuro di Castelnuovo Berardenga. E’ questo il bilancio di “Ripartiamo dalle Idee”, il ciclo di incontri organizzati dal Partito democratico castelnovino, che si è concluso martedì scorso con una serata molto partecipata e caratterizzata, come negli altri appuntamenti, da un confronto sui problemi reali dei cittadini. Le idee emerse negli incontri andranno ad integrare i documenti d’indirizzo che, dopo le condivisioni con le forze della coalizione di centrosinistra, andranno a far parte del programma di Fabrizio Nepi, candidato a sindaco di Castelnuovo Berardenga.

“Questo percorso – afferma Nepi – nasce dalla voglia di condividere con i cittadini le proposte, le idee e i progetti della Castelnuovo di domani. Il programma elettorale non dovrà essere un libro dei sogni costruito da pochi, ma un programma con cui i cittadini si potranno confrontare e che durante la campagna elettorale sarà controllato e revisionato. La cura del territorio, l’ambiente, il sociale, la scuola, la semplificazione amministrativa, il turismo, l’agricoltura, sono questi e molti altri i temi analizzati in queste 5 giornate. Abbiamo fortemente voluto un percorso aperto, senza preconcetti e pregiudizi, cercando di capire da chi vive il territorio le criticità e le buone pratiche da attuare nei prossimi anni. Vorrei ringraziare tutti i volontari che si sono prodigati nell’organizzazione delle iniziative, a chi ha coordinato i tavoli e a chi ha pubblicizzato gli eventi”.

Ripartiamo dalle Idee (1)“Adesso – sottolinea Alessandro Maggi, segretario dell’Unione comunale – ci aspetta una bella campagna elettorale, ricca di temi, che vorremmo condurre in perfetto “stil novo” e sempre con l’intento di rendere la gente partecipe, presentando un programma che sarà considerato “OPEN”, un programma da integrare e modellare in funzione dei nuovi contributi che i cittadini vorranno dare, anche attraverso le piattaforme digitali ancora in funzione, la pagina web “Ripartiamo dalle Idee” e il sito www.pdberardenga.it alla pagina Ripartiamo dalle Idee”.

“Oltre agli organizzatori – si legge in una nota del Pd castelnovino – un ringraziamento va soprattutto a tutte le persone che si sono alternate ai tavoli ed alle due iniziative monotematiche, grazie ai tanti giovani intervenuti ed ai tanti rappresentati delle associazioni, vere linfe vitali del nostro tessuto sociale. La loro partecipazione ed il loro contributo hanno permesso l’eccellente e concreta riuscita dell’intera iniziativa ed hanno dato un contributo fattivo e reale alla stesura del nostro programma. Grazie alle forze della Coalizione (PSI, SEL, IDV, Associazione Adesso! Castelnuovo) per la loro presenza ed agli amministratori”.