Scritto il 12 Dic 2013 su Congresso 2013, Dal territorio | 0 commenti

Analisi esito primarie a Colle

Domenica scorsa anche a Colle moltissimi tra iscritti e elettori hanno partecipato alle primarie del partito democratico.

Una straordinaria partecipazione possibile solo grazie alla disponibilità e alla generosità dei tanti volontari che hanno deciso di trascorrere la domenica ai seggi. Sono stati ben 3223 i colligiani che si sono recati ai seggi ed hanno espresso il loro voto. Ancora una volta i cittadini attraverso le primarie, che per primi abbiamo introdotto in Italia, hanno lanciato un forte messaggio di cambiamento e speranza a tutto il nostro partito. Sta a noi ora raccogliere la sfida del cambiamento e del rinnovamento che non solo a Colle ma in tutta Italia le primarie ci hanno consegnato.

Anche a Colle Matteo Renzi ha vinto con un ampio consenso, ottenendo 2651 pari all’83 % dei voti, seguito da Gianni Cuperlo con 307 voti (9 %) e Pippo Civati che si attesta all’8 % con 256 voti, mentre il dato complessivo nazionale ha consacrato l’elezione dello stesso Renzi a nuovo Segretario del Pd.

Toccherà adesso al nuovo segretario e alla sua nuova squadra, molto giovane e competente, riuscire a recuperare gli scontenti del nostro partito e le pagine tristi che hanno sempre più lacerato i nostri iscritti e messo a rischio la credibilità del nostro partito. Si apre inevitabilmente una stagione nuova per il nostro partito; nuovi stimoli, nuove esperienze, nuove risorse che dovranno essere messe a frutto per ricostruire un partito che da troppo tempo soffre le lotte interne e i laceramenti delle varie correnti.

Infine un ringraziamento doveroso ai 3223 colligiani che hanno deciso, nonostante la giornata di festa e il clima invernale, di partecipare a questa bella giornata di democrazia.