Scritto il 18 Ott 2010 su Banner, Eventi, News | 0 commenti

La scuola che vogliamo: se ne parla al Circolo del Pd di Colonna di San Marco

I problemi della scuola pubblica, i tagli del Ministro Mariastella Gelmini al sapere, le proposte per rilanciare il sistema dell’istruzione nel nostro Paese. Saranno questi i principaali argomenti al centro dell’incontro organizzato dal Circolo del Partito democratico di Colonna San Marco per giovedì 21 ottobre, alle ore 21, presso la sede del circolo, in Strada Massetana Romana 48 a Siena.

“La situazione vissuta dalla scuola pubblica italiana è drammatica – affermano in una nota i democratici – con la riforma Gelmini che sgretola le basi del sistema d’istruzione attraverso i tagli sul personale e sui finanziamenti, ma anche con la riduzione del piano orario, l’abolizione delle compresenze nelle scuole elementari, i tagli del personale specializzato sul sostegno. Se da un lato emerge la volontà di annientare le basi culturali del sistema scolastico italiano, peggiorando la qualità della didattica e dell’offerta formativa, dall’altro si punta a far tornare la scuola come un privilegio per pochi, che esclude le fasce sociali più deboli andando a ledere il diritto allo studio e la dignità della persona”.