Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Scritto il 23 Set 2010 su Banner, Eventi, News | 0 commenti

Il consigliere Farnetani: “Il Pd in difesa del Comune e dei servizi ai cittadini”

“Il governo ha tagliato i trasferimenti al comune di Monteroni per una cifra che stimiamo intorno ai 200mila euro. Ai tagli contenuti in finanziaria si sommano i vincoli del patto di stabilità e la mancata restituzione del gettito Ici. Se fino ad ora è stato difficile amministrare gli enti locali, lo scenario che si prospetta all’orizzonte è ancora più problematico”. Riccardo Farnetani, consigliere comunale Pd di Monteroni d’Arbia, interviene sui tagli voluti dal governo alle finanze degli enti locali alla vigilia dell’iniziativa pubblica, dedicata al tema, che si terrà domani (venerdì 24 settembre) alle ore 21.30 alla discoteca Papillon di Monteroni.

“Nonostante le difficoltà – afferma Farnetani – il Comune di Monteroni sta lavorando per migliorare la qualità dei servizi e della vita dei cittadini, pur mantenendo i conti in ordine. Quest’anno abbiamo creato 6 nuovi posti nei nidi del territorio e 3 nuovi posti per anziani non autosufficienti in residenza. Siamo assolutamente pronti a recuperare risorse laddove ci siano sprechi o inefficienze, ma è bene fare chiarezza sulle cifre: nel comune di Monteroni le spese per missioni, rappresentanza, auto blu ecc. non arrivano in tutto a 5mila euro. I restanti 195mila euro che ci mancheranno l’anno prossimo andranno recuperati dalle risorse che prima destinavamo ai servizi per i cittadini. Ricordo che un consigliere comunale ‘guadagna’ 14 euro lordi a seduta e un assessore che fa l’amministratore a tempo pieno guadagna 900 euro mensili”.

“Quest’anno – dice ancora il consigliere democratico – chiuderemo il bilancio con non poche difficoltà, ma senza perdite che possono gravare sui cittadini. L’anno prossimo è ancora un’incognita dal punto di vista dei tagli, perciò sarebbe già un risultato importante riuscire a mantenere gli attuali standard di servizi ai cittadini, dal trasporto pubblico alla mensa scolastica, dagli asilo nido alla viabilità eccetera, senza portare né crescita né sviluppo né nuovi servizi. Per non rimanere indifferenti alla grave crisi cui il Governo sta costringendo gli enti locali, la direzione comunale del Pd di Monteroni d’Arbia sta promuovendo una serie di iniziative pubbliche per discutere la situazione politica nazionale, fra cui la prossima con l’on. Susanna Cenni”.

468 ad

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *