Democratici di Sinistra - Siena Elezioni politiche 9-10 aprile 2006

Fabrizio Vigni

Cara amica e caro amico,

l’Italia è ridotta male. Come si fa a non vedere i danni prodotti dal governo della destra?
L’economia è ferma, i conti pubblici peggiorano, molte famiglie si ritrovano più povere.
Un paese stanco, che non investe sul futuro. Un paese ingiusto, dove pochi si sono arricchiti e tanti stringono la cinghia per arrivare alla fine del mese.
Agli ultimi posti tra i paesi sviluppati per istruzione e cultura, per cura dell’ambiente e dei beni pubblici.
Non è da pazzi pensare di andar avanti così? Far ripartire l’Italia non sarà semplice, lo so.
Ma sono convinto che possiamo farcela.
Rimettere in moto l’economia, avendo a cuore i diritti di chi lavora e la protezione dell’ambiente.
Far funzionare bene la sanità e la scuola.
Andare avanti, vivere meglio.
Non sarà facile, ma possiamo riuscirci. Insieme possiamo farcela.

Fabrizio Vigni

Biografia

Fabrizio VigniNato a Siena, nel 1956 si è diplomato in chimica industriale e poi ha studiato Filosofia all’Università. La politica l’ha incontrata negli anni ’70 con le assemblee studentesche, le manifestazioni contro la guerra in Vietnam e per la libertà in Cile, i volantinaggi all’entrata di scuola o per le vie del quartiere.

Negli anni ’80 è arrivato l’impegno nel Pci prima nel settore scuola e poi in quello della cultura. Dal 1987 è stato segretario provinciale di Siena. Nel frattempo, le prime esperienze nelle istituzioni: consigliere provinciale a vent’anni e poi in consiglio comunale. Nel 1989, la "svolta". Il sostegno - convinto - alla nascita del Pds: un periodo intenso, appassionante, vissuto ancora come segretario provinciale fino al 1994.

In quell’anno, la prima elezione in Parlamento, sotto il simbolo dei Progressisti. Il collegio è quello che comprende la città di Siena, la Val d’Elsa, il Chianti. E sempre in questo collegio è stato rieletto nel 1996 e nel 2001, naturalmente con l’Ulivo. E’ capogruppo Ds nella commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici e fa parte del comitato direttivo del gruppo. All’attività parlamentare si è accompagnato l’impegno politico: da una parte sulle questioni ambientali, nel gruppo dirigente di Sinistra Ecologista, dall’altra come responsabile nazionale dei Ds per le infrastrutture ed i lavori pubblici.

STAMPA Stampa

democratici sinistra