Democratici di Sinistra - Siena Elezioni politiche 9-10 aprile 2006

Come si vota

Quando si vota

Per le elezioni politiche si vota domenica 9 aprile 2006, dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 10 aprile 2006, dalle ore 7 alle ore 15.

Chi può votare

Alla Camera possono votare tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e che siano iscritti nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. Per l´elezione del Senato, voteranno soltanto quelli che compiranno 25 anni di età a partire dal 9 aprile.

Dove si vota

Si vota su tutto il territorio nazionale. Gli elettori potranno recarsi nelle sezioni elettorali nelle cui liste sono iscritti. Per informazioni sull’ubicazione dei seggi in provincia di Siena è possibile consultare il sito internet www.prefettura.siena.it oppure telefonare all’Ufficio elettorale del proprio comune di residenza.

Come si vota

Agli elettori saranno consegnate due schede: una di colore rosa per la Camera e l’altra, gialla, per il Senato. In entrambe sono raffigurati i simboli delle liste in competizione. I simboli, appartenenti alla medesima coalizione, appaiono riprodotti in linea verticale, uno sotto l´altro, su un´unica colonna. L´elettore può esprimere il proprio voto tracciando un segno sul simbolo della lista prescelta. Non è possibile manifestare il “voto di preferenza” per candidati. Il voto espresso per la lista produce effetti anche in favore della coalizione.

Documenti necessari per votare

Per votare, ogni cittadino dovrà recarsi al seggio portando la tessera elettorale insieme ad un documento di identità valido. In caso di smarrimento o deterioramento della tessera è possibile ricevere una copia rivolgendosi agli uffici elettorali del proprio comune di residenza.

PDF Volantino “Come si vota” elborato dai Ds (854 Kb)

STAMPA Stampa

democratici sinistra